Forum

FORUM

Storia

Lo European Forum Alpbach è un appuntamento costante ormai da più di settant’anni, da quando nel 1945 Otto Molden, un europeista austriaco attivo nella resistenza antinazista, volle creare un luogo dove far incontrare menti da tutte le parti del continente per immaginare un’Europa di pace, integrazione e solidarietà. Oggi sono più di tremila i giovani da tutto il mondo che ogni estate si radunano a Alpbach, un piccolo paese del Tirolo austriaco, e per tre settimane danno vita allo “spirito di Alpbach”: un’atmosfera di dialogo, confronto critico, arricchimento culturale e informalità.

Descrizione → seminar week, simposi

European Forum Alpbach non si lascia descrivere facilmente. A conferenze, seminari e workshop, infatti, si unisce l’atmosfera unica di un villaggio alpino che, ogni agosto, si popola di giovani menti brillanti, curiose e entusiaste, che vivono fianco a fianco dalla sessione di yoga mattutina fino al dj set serale. I temi di cui si parla, racconta e discute al Forum spaziano dalla politica alla medicina, dal teatro alla robotica. Il Forum si apre con la Seminar Week, dove i partecipanti seguono per una settimana due corsi al giorno da una lista di seminari sugli argomenti più svariati. Quindi, spazio ai Symposia: giornate dedicate all’approfondimento di un tema specifico, insieme ai massimi esperti mondiali in materia. Il tutto in un’atmosfera informale, dove il dialogo con gli ospiti e gli esperti continua anche dopo che il sipario è calato sugli eventi ufficiali.

efa 18:  https://www.alpbach.org/en/forum/forum2018

link al sito generale: https://www.alpbach.org/en/

efa 19: https://www.alpbach.org/en/forum2019/

 https://vimeo.com/194632632https://vimeo.com/255881080https://www.facebook.com/forum.alpbach.network/videos/2047045128861364/