EUROPEAN FORUM ALPBACH

Lo European Forum Alpbach è un appuntamento costante ormai da più di  settant’anni, da quando nel 1945 Otto Molden, un europeista austriaco attivo nella resistenza antinazista, volle creare un luogo dove far incontrare menti da tutte le parti del continente per immaginare un’Europa di pace, integrazione e solidarietà.Oggi sono più di tremila i giovani da tutto il mondo che ogni estate si radunano a Alpbach, un piccolo paese del Tirolo austriaco, e per tre settimane danno vita allo “spirito di Alpbach”: un’atmosfera di dialogo, confronto critico, arricchimento culturale e informalità.

European Forum Alpbach non si lascia descrivere facilmente. A conferenze, seminari e workshop, infatti, si unisce l’atmosfera unica di un villaggio alpino che, ogni agosto, si popola di giovani menti brillanti, curiose e entusiaste, che vivono fianco a fianco dalla sessione di yoga mattutina fino al dj set serale. I temi di cui si parla, racconta e discute al Forum spaziano dalla politica alla medicina, dal teatro alla robotica. Il Forum si apre con la Seminar Week, dove i partecipanti seguono per una settimana due corsi al giorno da una lista di seminari sugli argomenti più svariati. Quindi, spazio ai Lab Days e ai format Europe in the World Days e Austria in Europe Days: giornate dedicate all’approfondimento di un tema specifico, insieme ai massimi esperti mondiali in materia. Il tutto in un’atmosfera informale, dove il dialogo con gli ospiti e gli esperti continua anche dopo che il sipario è calato sugli eventi ufficiali.

Il programma dell’edizione 2018, 2019 e quello dell’edizione 2020 dell’European Forum Alpbach rendono bene l’idea della varietà del menù offerto ai giovani partecipanti.

SCHOLARSHIPS

Quest’anno il Club Alpbach Trentino offre circa 5 borse di studio a studenti meritevoli e motivati a partecipare allo European Forum Alpbach.

Le borse di studio assegnate dal Club Alpbach Trentino sono finanziate da importanti realtà dell’impresa, della ricerca e della filantropia: ByWay, Fondazione Bruno Kessler, Itas, Lions Club Cles, Markas, MAK Costruzioni e altri.

Ciascuna borsa, del valore di 1.300 euro, copre interamente i costi di partecipazione al Forum e l’alloggio ad Alpbach. Il Club Alpbach Trentino, come tutti i Club che fanno parte del Forum Alpbach Network, riceve dalla European Forum Alpbach Foundation un rimborso del 10% del costo dell’iscrizione di ciascun nuovo borsista a EFA.

Le borse di studio offerte dal Club si rivolgono a studenti dell’università di Trento o a trentini fino ai 30 anni, con una buona conoscenza dell’inglese. Il bando per candidarsi al Forum viene aperto a marzo e chiude ad aprile.

Raccolte le candidature, il board del Club Alpbach Trentino procede alla selezione: dopo aver dichiarato eventuali conflitti di interesse, ogni membro del board valuta ciascun candidato sulla base del curriculum accademico e professionale, delle potenzialità di crescita durante e dopo lo European Forum Alpbach, delle prospettive di impegno per il territorio trentino; dai punteggi assegnati a ciascun candidato emerge la classifica dei preselezionati, che viene poi discussa dal board in seduta comune fino alla definizione dei vincitori.

I vincitori vengono annunciati durante il mese di maggio e invitati alla cerimonia di consegna delle borse di studio, un appuntamento cui partecipano personalità e istituzioni locali.

Entusiasmo, curiosità e competenza sono le qualità che cerchiamo nei nostri borsisti, che selezioniamo cercando di favorire diversità, merito e crescita individuale. Se sei motivato a partecipare allo European Forum Alpbach, consulta il bando 2023 per conoscere come partecipare e cosa ci piacerebbe sapere di te!

Leggi anche quello che i nostri borsisti hanno scritto sull’esperienza che hanno vissuto:

[Verdiana] [Ilaria] [Guia] [Giulia] [Giovanni] [Fabio]